Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Elenco delle tipologie di procedimento

Questa sezione, secondo quanto prescritto dalla legge n. 241 del 1990 e successive integrazioni, contiene la descrizione e la modulistica relativa ai procedimenti di competenza rivolti ai cittadini, allo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini e di assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.

I procedimenti rientranti nell'Area SUAP  sono inseriti nella sezione "Amministrazione trasparenza" del sito internet dedicato al servizio https://www.suap.cmlaghi.bg.it/

Con riguardo alle diverse tipologie di procedimento si precisa, ad integrazione di quanto specificato nelle singole schede di dettaglio, che:

  1. gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino contattando l'ufficio e/o il Responsabile del procedimento, ai recapiti indicati nelle singole schede;
  2. salvo che sia altrimenti disposto, il termine di conclusione dei procedimenti è fissato, ai sensi dell'art. 2 L. n.241/1990, in 30 giorni. L'adozione di un provedimento espresso è sostituita dal silenzio assenso nei casi previsti dall'art. 20 L. n.241/1990;
  3. i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato sono quelli di di cui al DPR n.445/2000;
  4. avverso il provvedimento finale (o silenzio significativo serbato dall'Amminitrazione) è possibile presentare ricorso giurisdizionale dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - sezione distaccata di Brescia entro i termini di cui gli art. 29 e ss D.Lgs n.104/2010. E' altresì possibile proporre ricorso amministrativo ai sensi del DPR 199/1971. Entro il termine di 120 giorni è proponibile ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del DPR 199/1971. Restano salve disposizione specifiche di settore in ragione della particolarità del procedimento, soprattutto con riguardo al tema ambientale, dei contratti pubblici e di accesso agli atti;
  5. l'attivazione di servizi on-line è prevista per l'Area SUAP come sopra riprotato e si sta valutando l'attivazione anche per le altre Aree di intervento, indicativamente non prima del 31/12/2021
  6. per le modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento si fa rimando a quanto pubblicato al seguente link IBAN e pagamenti informatici, nonché ad eventuali specifiche contenute nelle singole schede di procedimenti;
  7. l'attribuzione del potere sostitutivo è riconosciuta in capo, salvo diversa e specifica previsione, al Direttore della Comunità Montana. L'attivazione di detto potere sostitutivo avviene tramite specifca istanza scritta, secondo le modalità di legge ai seguenti recapiti info@cmlaghi.bg.it; cm.laghi_bergamaschi_1@pec.regione.lombardia.it